martedì 7 giugno 2016

Adolescenti alle prese con la vita. Parte 2

Attimi di rottura

Viviana si trova a gestire la fine improvvisa di un amore, è stata appena lasciata da Aldo e come prima cosa chiede aiuto agli psicologi di un portale online utilizzato da quasi 10 mila professionisti; vorrebbe sapere come riconquistarlo. Ammette alcuni propri difetti, legati soprattutto alla gelosia, la possessività, l’ossessione verso Aldo nei 7 mesi in cui stavano insieme.
Le parole che scrive Viviana trasmettono l’idea di un amore soffocante, in cui qualsiasi spazio di vita oltre la coppia viene negato. E così Aldo non poteva coltivare amicizie né il suo talento per la musica, per i “divieti” imposti da Viviana. 
La gelosia e la gestione dei propri spazi (tempo libero ecc.) sono temi che spesso anche le coppie adulte affrontano. Viviana fa uno sforzo in più e riesce a rintracciare la ragione di queste sue modalità di amare: “avevo paura che se ne andasse”.

L’emozione centrale è quindi la paura, in un contesto relazionale in cui l’abbandono dell’altro è un evento da evitare a tutti i costi. La lontananza da Aldo quando impegnato con la musica la innervosiva, odiava la condizione di non poterlo sentire. Viviana lo ama tantissimo e ora il sentimento che più esprime è la colpa: per le volte in cui lo trattava male, per quando dava tutta la colpa a lui per i loro litigi ecc.

Viviana è decisa a cambiare e riconquistare Aldo, ora che si sente pronta a rivedere le sue posizioni, concedendo un po’ più di libertà al ragazzo, magari potranno ristabilire delle “regole” per stare insieme: quanto tempo vedersi, quanto tempo sentirsi e quanto tempo invece dedicare ad altre attività, indipendenti ciascuno dall’altra.

E le amicizie? Un’amica comune le dà informazioni su come Aldo stia bene e non dia segni di malessere per la rottura con lei, prendendo piuttosto la vita con ironia e leggerezza. Viviana soffre quando le viene presentato questo scenario, ma potrebbe guardare il lato positivo e vedere in Giorgia un’intermediaria per poter riallacciare i rapporti con Aldo, facendogli sapere di essere disponibile a cambiare alcuni lati di sé.

Un suggerimento per la situazione di Viviana potrebbe essere quello di cercare di guardare dentro di sè e capire come si sentiva quando trattava male Aldo, per quale motivo aveva paura che lui la lasciasse, in modo da poter spiegare anche a lui le sue ragioni. 

Le domande da porsi e su cui riflettere potrebbero essere: quali emozioni provavo oltre alla paura? Per quale motivo la paura le sovrastava e distoglieva la mia attenzione dal fatto che con lui stavo trascorrendo i momenti più belli della mia vita?


Nessun commento:

Posta un commento